In Italia per quanto il campo della medicina sia in continuo progresso, la scarsa informazione incide negativamente sulle aspettative di vita: secondo l’OMS, un’alimentazione sana, equilibrata e sicura potrebbe salvare quasi 3 milioni di vite all’anno. Disordini alimentari e uso di sostanze nocive sono oggi i mali e le principali cause di morte per comorbilità: stili di vita lontani dal perseguire il benessere.
“Camminata Italiana” è un messaggio diretto che offre esempi positivi: promuovere la Salute, propagandando uno stile di vita sano con una singolare impresa. Un intervento di formazione e prevenzione per dimostrare quanto l’essere umano sia artefice del proprio destino: rispettando corpo e mente ogni persona può contribuire ad improntare il proprio stato di salute.
Un’iniziativa che guarda al futuro, alle nuove generazioni e al loro diritto alla vita e alla salute.
Un’azione di sensibilizzazione che si realizzerà attraverso 60 località dove si andrà a sollecitare il territorio a confrontarsi sui principali problemi che interessano la popolazione locale. Raggiungeremo luoghi maggiormente interessati dal fenomeno migratorio, alle prese con strategie di integrazione per quelle persone costrette a lasciare le loro Terre, alla ricerca di un futuro. Cercare soluzioni per includere i migranti nelle nostre città e per creare nei loro Paesi un ambiente sicuro, funzionale al loro benessere fisico, psichico e sociale.
Fare prevenzione significa mettere in atto strategie per impedire il manifestarsi di situazioni negative come malattie, disagi, tragedie umane che sono spesso conseguenza di comportamenti non rispettosi di Diritti Umani.
Il progetto darà a chiunque la possibilità di esser protagonista di un cambiamento positivo orientato al benessere. Come? Per scoprirlo, basta mettersi in cammino..