Oggi abbiamo modificato leggermente il programma.
Prima di arrivare a Mondragone, siamo passati per Castel Volturno dove ho incontrato due differenti realtà: l’Istituto Europa (per l’educazione di bambini e ragazzi attiva dal 1988) e il Centro Fernandes. Il Fernandes, realtà di riferimento per la regione Campania) si occupa dell’accoglienza e dell’offerta di servizi per i migranti, impegnandosi affinché i ragazzi possano crescere in modo sano con tutte le possibilità.
Abbiamo donato la bandiera “Diritti a Colori” affinché possa i diritti dei bambini siano sempre una priorità e non vengano mai messi in discussione.
Arrivando a Mondragone ho provato sentimenti contrastanti, di rabbia e tristezza, poiché si tocca con mano una situazione di caos, dove i migranti vengono sfruttati e non hanno alcuna prospettiva di vita. Comuni come Mondragone e Castel Volturno non dovrebbero essere lasciati soli. Tutti ci dovremmo impegnare per gestire al meglio il fenomeno migratorio, nel rispetto della dignità e del valore della vita di queste persone lontane dalla propria casa.